Settembre sinonimo di vendemmia
Gargano, terra di mare, di borghi e di tradizioni.
Gargano connubio di colori e profumi che caratterizzano un promontorio conosciuto più per le sue splendide spiagge di sabbia dorata d’estate,
ma che avrebbe molto di più da raccontare, anche in autunno.
Settembre a Vieste è il mese delle lunghe passeggiate nella Foresta Umbra, degli sport all’aria aperta (in questo periodo infatti si svolge la “Vieste in Corsa”, evento sportivo dedicato agli amanti del running), delle escursioni e della possibilità di visitare, senza il sole cocente di agosto, le cittadine vicine di Peschici, Vico del Gargano e San Giovanni Rotondo, dove è situato il Santuario di San Pio di Pietralcina.
In questo periodo (il più apprezzato dai locals) si può godere di tutta la bellezza di questi luoghi in piena tranquillità (senza il caos di agosto) e senza rinunciare alle giornate di sole in spiaggia, ad una passeggiata pomeridiana tra le vie del centro storico di Vieste e perchè no, ad una piacevole cena in uno dei tantissimi ristoranti ancora aperti.
Dal canto nostro, settembre è il mese della vendemmia.
Vi abbiamo già parlato negli articoli precedenti delle degustazioni di vini del Gargano nella nostra piccola vigna nel cuore del Parco Nazionale dove quest’estate, per la prima volta, abbiamo ospitato viaggiatori italiani ed internazionali con degustazioni dei migliori vini e spumanti locali al tramonto e con pratiche di Yoga alle prime luci del mattino.
In questi mesi abbiamo raccontato sui nostri canali social le varie fasi di fioritura e maturazioni delle uve e finalmente nei giorni scorsi, è arrivato il momento della nostra prima vendemmia!
Inutile raccontarvi le fatiche di quei giorni e l’emozione nell’assaggiare il primo mosto.
Quest’avventura iniziò quasi per caso ad aprile di quest’anno, quando Luigi e Cinzia decisero di avviare una propria attività, che partisse dalle radici di questa terra e che combaciasse con la passione per il vino.
Oggi raccogliamo i primi frutti di quella scelta che ci porterà dal prossimo anno all’imbottigliamento di un nuovo vino autoctono dedicato al nostro splendido territorio e che non vediamo l’ora di farvi assaggiare durante il vostro soggiorno a Vieste.
Sulla nostra pagina Instagram (@tenutapadrepio) abbiamo raccontato una giornata passata in vigna durante la vendemmia, attraverso le stories che trovate in evidenza. Passate a trovarci e rimanete in contatto con noi per scoprire di più su Vieste ed il Gargano.