La perla del Gargano tra gastronomia, natura e leggende
La Tenuta Padre Pio è a pochi chilometri dal centro di Vieste, immersa nel Parco Nazionale del Gargano tra il verde degli ulivi e il profumo del mare, da qui potrai scoprire con comodità tutte le bellezze di un territorio unico nel suo genere.
Abbiamo scelto per te quattro cose da fare durate il weekend di Pasqua a Vieste, un motivo in più per staccare la spina e rilassarsi nella natura, tra bellezza e cibi straordinari.
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Una volta arrivati a Vieste, raggiungere il monolite più famoso d’Italia sarà semplicissimo.
Nel centro del Paese, appena cinque km dal residence, all’inizio del Lungomare Enrico Mattei potrai ammirare il Pizzomunno, roccia calcarea che ha ispirato miti e leggende e da poco anche il brano, “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, presentato al 68° Festival di San Remo da Max Gazzè.
La storia narra di un amore ostacolato, un marinaio e la sua amata divisi dall’invidia delle serene che trasformano lui, Pizzomunno, in pietra e trascinano lei, la bellissima Cristalda, nelle profondità marine. La leggenda racconta che ogni cento anni il Pizzomunno si ritrasforma in uomo e Cristalda risorge dal mare per poter baciare il suo amore, solo per pochi attimi.
Centro Storico di Vieste
Concluse le foto di rito all’ombra del Pizzomunno, noterete in alto la città vecchia. Un tutt’uno tra roccia e architettura medioevale che sembra galleggiare in mare.
Il centro storico di Vieste è un dedalo di viuzze e stradine che uniscono i vari rioni. Il Castello costruito da Federico II di Svevia, la Cattedrale in stile romanico pugliese, la basilica di San Francesco e le varie piazzette con affaccio sul mare come Piazzetta Petrone, piazza del Seggio, e la piccola spiaggia de la Ripa sono scorci da cui poter ammirare il mare, passeggiare, bere un caffè o cenare la sera in uno dei tanti ristoranti.
La Foresta Umbra
A soli sette km di distanza dalla Tenuta Padre Pio c’è il cuore del Parco Nazionale del Gargano, ovvero la Foresta Umbra. A pochi minuti dal mare troverai una fitta vegetazione fatta di faggi, carpini, aceri, olmi, felci, biancospini e moltissime varietà di orchidee.
La Foresta Umbra accoglie anche moltissime specie di animali, come cinghiali, caprioli, picchi e soprattutto daini. Per questa incredibile varietà di flora e di fauna la Foresta Umbra dal 2017 è Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Tanti sentieri per chi vuol fare delle belle camminate respirando aria pura dove si incontrano radure, laghetti, aree picnic e diversi punti di ristoro e vicino al laghetto anche una zona riservata al mercatino con prodotti tipici locali.
Alla scoperta della gastronomia Viestana
La gastronomia viestana è una cucina fatta di materie prime “povere” che la tradizione ha trasformato in grandissimi piatti. Verdure, pesce, legumi, formaggi e olio extravergine d’oliva sono gli ingredienti base dei nostri piatti.
All’interno della Tenuta Padre Pio abbiamo il nostro ristorante “Donna Maria” dove potrai gustare tutti i piatti della tradizione pugliese. Noi usiamo le verdure del nostro orto e il pescato del giorno, in linea con la filosofia del km 0 e grazie alla semplicità dei piatti riusciamo a soddisfare anche vegetariani e vegani. Tantissima attenzione la dedichiamo alla natura e al territorio, il nostro olio è 100% bio.
Veni a scoprire Vieste ed il Gargano in occasione delle feste pasquali, scopri l’offerta di Pasqua 2018!