Il Gargano terra di Olio EVO
La cucina del Gargano è semplice e salubre, con piatti deliziosi e saporiti in linea con la famosa tradizione gastronomica della Puglia. Il mare e la terra si incontrano nel suo olio Extra Vergine d’Oliva del Gargano che noi a Vieste utilizziamo per condire specialità di pesce, carne e formaggi.
Ogni volta che entrate in un supermercato e volete scegliere l’olio extravergine d’oliva avete sempre difficoltà, tra le etichette minuscole e prezzi discutibili, trovare l’olio EVO diventa un’impresa ardua. La soluzione che vi offriamo è quella di scegliere l’olio direttamente alla fonte, direttamente nel territorio in cui viene prodotto. Trovare una azienda agricola di fiducia che vi faccia assaporare il vero olio extravergine di oliva del Gargano senza passare attraverso la grande distribuzione.
Ma cos’è l’olio EVO?
Innanzitutto partiamo con dire che l’olio extravergine d’oliva è la tipologia migliore di olio di oliva, perché ha il minor grado di acidità rispetto agli altri oli d’oliva. Tecnicamente la sua acidità non deve mai superare l’1%. L’olio EVO (Extra Vergine d’Oliva) è ottenuto solo e soltanto dalla spremitura delle olive, è un olio perfetto non come ad esempio l’olio d’oliva semplice e non extravergine che è ricavato da un taglio di due tipi di olio (olio raffinato e olio vergine). Le olive molite devono essere sane e fresche, raccolte al giusto grado di maturazione e spremute a freddo nel minor tempo possibile dopo la raccolta. Infine l’olio EVO del Gargano è un olio leggermente piccante ma questo non è di certo un difetto ma solo un pregio.
Come conservare l’olio Evo?
Un’altra cosa che spesso ci chiedete è come conservare l’olio. Le regole fondamentali sono, se acquistate l’olio in latte da più litri, travasare in bottiglie di vetro scuro man mano che lo utilizzate e in ogni caso conservare sempre l’olio extravergine d’oliva lontano da fonti di luce e di calore per evitare il deterioramento.
Volete preservare al meglio le caratteristiche e le proprietà nutritive dell’olio extravergine d’oliva che avete scelto? Allora preferitelo come condimento a crudo per i vostri piatti, dalle semplici insalate alla pasta. L’olio d’oliva utilizzato a crudo permette di assaporarne al meglio il gusto caratteristico, anche semplicemente versando qualche goccia d’olio su una fetta di pane, come facciamo noi qui sul Gargano, da sempre.
Noi della Tenuta Padre Pio di Vieste, abbiamo, come avete visto con i vostri occhi questa estate, Ulivi secolari che ci permettono di produrre olio EVO del Gargano di altissima qualità. A breve inizieremo la raccolta 2017 delle olive e già non vediamo l’ora di assaggiare questa annata, che si prevede sublime e di altissima qualità.
Per prenotare l‘olio extra vergine d’oliva del Gargano di nostra produzione basta contattarci al +39 0884 707992 o inviarci un’email al seguente indirizzo: info@residencepadrepio.com mentre per chi vuole provarlo a tavola direttamente in loco e magari abbinato a veri piatti tipici, potete prenotare un’ottima cena presso il ristorante della Tenuta, Donna Maria.
Prenota oggi stesso la nuova produzione di Olio EVO per avere sulla tua tavola il sapore vero e genuino del Gargano!
P.S. Per i tanti amici e ospiti della Tenuta Padre Pio, il signor Matteo ha un messaggio per voi.