Tenuta Padre Pio, oltre a ricordare con il suo nome uno dei personaggi mistici più amati in Italia, si trova a poca distanza da vari luoghi di fede del Gargano, tra cui ovviamente San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.
Il primo è interamente dedicato alla devozione per Padre Pio, santificato con il dono delle stimmate, dopo una vita dedicata al bene degli altri trascorsa proprio a San Giovanni Rotondo. Qui il convento ospita i frati dell’ordine dei cappuccini e conserva le spoglie di San Pio da Pietralcina.
Negli anni l’intero complesso ha visto il suo evolversi con la realizzazione di un santuario che potesse accogliere il grande flusso di pellegrini, che ogni anno arrivano in Puglia. Accanto alla piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie, all’interno della quale San Pio ricevette le stimmate, c’è il Santuario di Santa Maria delle Grazie, una chiesa più grande adatta ad accogliere i tanti pellegrini e, da qualche anno, la Chiesa di San Pio, un progetto imponente realizzato da Renzo Piano, capace di mettere a disposizione circa 7.000 posti a sedere. Ma non solo, perché accanto ai luoghi puramente religiosi, San Giovanni Rotondo ospita uno tra gli ospedali più rinomati nel Sud Italia, la Casa Sollievo della Sofferenza, costruito proprio per volere di San Pio.
La tradizione religiosa del Gargano ha le sue fondamenta anche a Monte Sant’Angelo, santificato dall’apparizione dell’Arcangelo Michele. Si racconta che un ricco pastore avesse smarrito un toro all’interno della grotta e, impossibilitato a liberarlo, decise di abbatterlo, ma scoccando una freccia nella caverna, inspiegabilmente essa tornò indietro ferendolo. Il vescovo della città, raccolte le confidenze del pastore, impose tre giorni di penitenza a tutti i fedeli, che culminarono con l’apparizione dell’Arcangelo.
Oggi il Santuario è costituito da un livello superiore, che comprende la facciata ed il campanile, ed un livello inferiore al quale si accede tramite l’ampia e lunga scalinata di 89 gradini che conduce alla grotta, al museo devozionale e alle cripte, e durante l’anno è visitato da un gran numero di pellegrini.
Questi due santuari, insieme alle famose vie della fede, denominate così perché percorse in passato dai templari, protettori dei pellegrini in transito verso la Terra Santa, sono punti di riferimento per il turismo religioso e, approfittando delle tante offerte che il nostro Residence mette a disposizione durante l’anno, potrete cogliere anche voi l’occasione di percorrerle e respirare l’atmosfera mistica che attraversa l’intera Puglia, tra storia e tradizioni intramontabili.
Info: www.visitsangiovannirotondo.com – www.santuariosanmichele.it – www.montesantangelo.com