Specialità vegane del Gargano
Mangiare bene sul Gargano non è un segreto, mangiare vegano invece è l’argomento di cui parleremo in questo nuovo articolo del blog della Tenuta Padre Pio.
La cucina mediterranea della Puglia è rinomata ormai, tante le specialità della terra e del mare che si mescolano perfettamente in tavole inbandite di ogni primizia, regalando ai commensali viaggiatori veri momenti di goduria culinaria.
Abbiamo già parlato nei nostri articoli precedenti delle specialità garganiche e viestane, particolare attenzione la dedicheremo ora a tipici piatti locali che rientrano a pieno titolo in una sana dieta vegana.
N.B. Il ristorante Donna Maria della Tenuta Padre Pio sceglie solo prodotti genuini a Kilometro Zero raccolti direttamente dal nostro orto.
Iniziamo subito il nostro pranzo “virtuale” alla scoperta dei sapori del Gargano per Vegani.
Il nostro Menù
Provate ad immaginare di essere seduti nel nostro ristorante contornato da vetrate e alberi di ulivo, con una bella bottiglia di vino garganico.
Lo Chef consiglia bruschette farcite con pomodori freschi di stagione, sale, origano selvatico (tipico della macchia mediteranea) e un filo d‘olio extra vergine d’oliva di nostra produzione, verdissimo che pizzica la gola e regala ad ogni piatto un tocco unico; ad accompagnare, olive nere sotto sale e pomodori secchi lasciati ad essiccare, come vuole la tradizione, sotto il sole cocente d’agosto.
Questo è solo l’antipasto!
Il primo di oggi è una scelta tra orecchiette alle cime di rapa e troccoli con pomodorino fresco e basilico. A voi la scelta!
Un gustoso hamburger di lenticchie contornato da insalata, pomodori e cetrioli freschi è la nostra proposta di secondo piatto ma la scelta si allarga ad uno sformatino di zucca e patate in crosta di pane, seguite da verdure grigliate ed un imperdibile zuppetta di cicoria e fagioli, servita con bruschettine piccanti ed un filo d’olio fresco.
Ed infine, non può mancare il nostro sorbetto artigianale al limone o al gelso rosso.
La nostra degustazione culinaria tutta vegana è giunta al termine, per ora. Seguici sul nostro blog e ti sorprenderemo con tante nuove idee di ristoro.