Il Parco Nazionale del Gargano è una location ideale per gli amanti del trekking, che, percorrendo sentieri immersi nella natura, potranno scoprire i tanti volti del promontorio.
L’area garganica, infatti, offre circa 12 ecosistemi diversi, tutti abitati da varie specie di animali e vegetali, da osservare al meglio passeggiando e scoprendo profumi, colori e sapori del parco. Non è raro trovare sul cammino masserie e punti di ristoro dove assaggiare i prodotti tipici di zona e, allo stesso tempo, non è raro passare da un panorama all’altro in pochi chilometri. Si passa in breve dalle caratteristiche scogliere che delimitano l’Adriatico, con i suoi suggestivi fondali chiari e trasparenti, alla fitta vegetazione della Foresta Umbra, l’area di maggior fascino del posto grazie agli imponenti alberi, che un’atmosfera quasi mistica, protetta perfino dai raggi del sole a tratti. Il territorio della Foresta è patria di numerose specie animali, tra cui gli eleganti caprioli italici.
La natura del Gargano mostra tutto il suo splendore anche nella proliferazione di circa 80 specie diverse di orchidee selvatiche, che nel periodo della fioritura, offrono una particolare ricchezza cromatica al paesaggio.
Tutti i sentieri e i percorsi del Gargano possono essere scelti con l’aiuto di guide ed esperti del posto, che sapranno consigliarvi e mostrarvi il meglio della nostra terra prima di ricondurvi al meritato riposo all’interno delle nostre case vacanze nel Gargano.